Pensieri e parole dal mondo dell'informazione


 

IRENE BLUNDO
LA NAZIONE


LA NAZIONE

La professionalità della giornalista Rossana Tosto si unisce a una grande energia, che ti coinvolge nel profondo. Se ho amato particolarmente alcuni eventi è anche perché li ho conosciuti attraverso Rossana, prima che di persona. Come addetta stampa è impeccabile, efficiente, conosce e dà ai colleghi giornalisti tutto ciò di cui hanno bisogno per confezionare gli articoli. In un clima di collaborazione e cordialità, che non è così scontato riscontrare oggi. Ma Rossana è anche molto altro, è un vulcano di idee, è forza creativa, è unica. Lavorare con lei mi entusiasma. E spero che capitino presto nuove occasioni.


 

STEFANIA DE FRANCESCO
ANSA


ANSA

Creativa, vulcanica, precisa, determinata. Sono questi i primi aggettivi che mi vengono in mente pensando a Rossana Tosto. E si potrebbe continuare usando tante altre parole positive per descrivere una personalità eclettica che riesce a trasmettere entusiasmo e dinamismo coniugati con tranquillità a dolcezza. Nel suo lavoro riesce a contagiare entusiasmo e ottimismo. La sua professionalità non le consente di trascurare nulla: Rossana deve avere a disposizione tutti gli strumenti per confezionare e ottenere progetti di qualità, caratterizzati da competenza e completezza. Nulla è lasciato al caso, nessuna energia è risparmiata. Almeno fino a quando è certa che il prodotto o un evento sia ben organizzato. Un mix di qualità che la rendono una manager completa.


 

GIANCARLO GRAZIOSI
ANSA


ANSA

Con Rossana Tosto abbiamo una intesa e un rapporto di interscambio ormai consolidati: io so come posso essere utile al suo lavoro, lei sa benissimo come può venirmi incontro, facilitando il mio. Questo ha creato negli anni un rapporto simbiotico e proficuo per entrambi. Rossana Tosto è infatti una professionista che sa mettersi dall’altra parte nel fare il suo lavoro di comunicatrice: sa ricercare e valorizzare gli aspetti più particolari e interessanti di un evento e collegarli nel giusto modo alla realtà e alla tematiche del momento in modo da renderli più appetibili e più facilmente collocabili a chi poi è chiamato a divulgarli. Rossana Tosto è sì, come tutti i comunicatori che si rispettino, un segugio che non molla la preda. Ma è nello stesso tempo una collega che valuta e rispetta il lavoro degli altri. Che sa dare fiducia per ottenere fiducia. Capisce quando è meglio attendere per ottenere poi un risultato migliore. E quando è il momento di insistere per non perdere occasioni importanti. Insomma… una comunicatrice con i fiocchi che, oltre a due occhioni dolci, ha tutte le competenze e gli attributi che servono nell’agguerrito panorama della comunicazione.


 

MARIANGELA PANI
ADNKRONOS


ADNKRONOS

Ho sempre creduto alle coincidenze. Il concetto di sincronicità, di due cose che accadono nello stesso momento apparentemente slegate ma in realtà incatenate, mi ha sempre attirato molto di più del concetto di casualità, che regge e determina gerarchie rigide. Il mio incontro con Rossana Tosto è avvenuto all’insegna di una coincidenza, di una duplice e contemporanea conoscenza: quella di lei e quella della bellissima fiera Abilmente (già organizzata da Fiera Vicenza presso la Fiera di Roma). Dire che è stato un incontro felice è dir poco: la gentilezza e la grazia di Rossana si sposavano benissimo con quel mondo – per me fatato- fatto di colori, di cotoni, di nastri, di mani che lavorano solerti e di creatività pura, femminile e maschile. Rossana mi è piaciuta subito, ho trovato in lei la dolcezza di una donna intelligente e la forza di una professionista come ce ne sono poche. E con lei ho lavorato e lavoro bene, in un rapporto equilibrato tra chi si occupa di comunicazione e chi si occupa di informazione. In una società che è sempre più complessa, anche il linguaggio si sviluppa, si evolve e la sfida di tutti noi che lavoriamo nel mondo dei media e con i media è anche questa: trovare nuove espressioni, sempre più adeguate, sempre più vicine alla vita delle persone, sempre più portatrici di consapevolezza. Rossana è una di quelle persone che ci prova e io con lei…. Buon lavoro amica mia!


 

GIACOMO CARIOTI
DISTAMPA


DISTAMPA

Il mondo della comunicazione soffre da tempo di una sindrome esasperatamente competitiva che, anziché giovare alla diversificazione e all’originalità, ha prodotto un ambiente ormai fortemente livellato e omogeneizzato. La corsa all’apparenza prescinde dal senso delle cose e dalla loro qualità, e sembra essere il senso obbligato di un lavoro che dovrebbe invece costituire un supporto alla pubblica comprensione degli eventi: un servizio per la comunità prima ancora che la mera esecuzione di un obbligo di committenza. La riconquista di uno spirito di servizio permetterebbe a questo mondo multimediale di risalire una china rovinosa in cui oggi languono il giornalismo e i suoi derivati. Ci sono le eccezioni virtuose, Rossana Tosto ne è l’esempio. Persone come lei ci fanno ancora sperare in una rinnovata atmosfera, fatta di collaborazione fra i ruoli - del giornalista e dell’addetto stampa - a tutto vantaggio dell’efficacia degli stessi risultati di comunicazione da perseguire. Quel che ancor più caratterizza, e rende unico, il lavoro di Rossana è il sentimento di sincera amicizia che pervade ogni suo contatto professionale: la sua delicatezza, la sua discrezione, la sua comprensione, la sua disponibilità, sono qualità che valorizzano ed esaltano i rapporti in una impagabile dimensione umana.


 

ANTONIETTA DI VIZIA
RAI


RAI

Rossana Tosto è con l'intera Agenzia che porta il suo nome, in assoluto il capo ufficio stampa ma anche l'autrice e l'ideatrice più competente e più versatile con la quale ho avuto la fortuna di collaborare già da molti anni. Difficile trovare una comunicatrice più abile e preparata sul mercato nazionale. La sua punta di forza, oltre alla enorme rete di contatti giornalistici assolutamente trasversale e capillare, è la sua capacità di scrittura creativa e partecipata che rende ogni suo comunicato o testo una vera opera prima, che tutti “copiano” con naturalezza certi di non riuscire a scrivere di meglio e di più preciso. Facile lavorare con lei, puntuale e precisa è sempre disponibile soprattutto sotto evento o nei momenti di forte stress pre o post lancio di iniziative, comunicati o spettacoli. Specializzata in lanci di progetti culturali, artistici e sportivi, segna il percorso comunicativo di ciò che le viene affidato ma anche delle sue personali iniziative di successo come gli Awards nei vari settori della comunicazione.


 

PINO NAZIO
RAI


RAI

Ho avuto il piacere di apprezzare la collaborazione di Rossana Tosto nel campo della comunicazione, delle pubbliche relazioni e nell'organizzazione di eventi. Il nuovo millennio si era affacciato da pochi giorni e - grazie a un carissimo comune amico - venivo sollecitato a prendere contatto con Rossana Tosto che peraltro conoscevo attraverso i racconti di altri colleghi. Cercavo una figura in grado di fornire un supporto altamente professionale ad alcuni eventi che stavo organizzando con la Mixmedia - Comunicazione e Immagine. Si trattava di eventi di diversa natura, dal festival sulla vita all'aria aperta "Tesori della Campagna" al premio alla pubblicità sociale "Pubblicità perBene", al lancio di libri e convegni. Il sodalizio è andato avanti per una decina d'anni in cui ho potuto apprezzare le qualità professionali di Rossana che ha sempre saputo unire la conoscenza dei meccanismi della comunicazione a una rete di rapporti costruiti nel tempo. Particolare da sottolineare è la sua capacità di individuare quali possano essere le argomentazioni e le formule più adatte per cogliere il maggiore risultato negli ambiti delle testate giornalistiche e sul web. E a Rossana Tosto va riconosciuta una naturale simpatia che la porta a lavorare proficuamente in team.


 

RAFFAELE MIGNANO
LA GAZZETTA DELLO SPORT


LA GAZZETTA DELLO SPORT

Impegno, professionalità. Ma pure estro e fantasia. Contenuti d’energia per Rossana Tosto che fa della comunicazione il suo vero e autentico “cavallo di battaglia”. In campo calcistico, il suo ruolo potrebbe essere paragonato a quello tipico del “fantasista”, l’elemento capace di dare la svolta a una partita e di risolverla con un colpo di genio a volte anche inaspettato. La sua presenza agli eventi e la sua preziosa collaborazione, sono sinonimo di riuscita e di garanzia. Il resto lo completano le sue caratteristiche umane e organizzative, che la rendono indiscutibilmente leader in questo settore. Capace di continuare di correre dietro ai sogni!


 

GIORGIO SALVATORI
MYRRHA


MYRRHA

”Datemi una leva e vi sollevero' il mondo. "E' il motto che mi affiora, con prepotenza,nella mente pensando a Rossana. Ho conosciuto titolari di affermati uffici stampa ed esperti di pubbliche relazioni che hanno vissuto pesanti difficoltà con l'avvento degli anni della crisi socio-economica nella quale siamo ancora immersi. Alcuni hanno gettato la spugna, altri sono stati costretti a ridimensionare volume e qualità degli eventi trattati. Rossana Tosto si e' rimboccata le maniche e ha aguzzato l'ingegno, condendo il tutto con abbondante ottimismo e una dose aggiuntiva di grinta, di propositiva e volitiva determinazione puntando dritta all'obiettivo che,di volta in volta, le si parava davanti. Una specie di coraggioso arciere orientale che mira al bersaglio non con gli occhi,ma con il cuore e con l'anima tesi ancor più della corda dell'arco da cui scocca la freccia. Lavorando con lei mi sono affidato spesso,con fiducia, al suo concreto ottimismo. Non sono mai stato tradito nelle aspettative e nella realizzazione del progetto. Con il valore aggiunto della simpatia e dell'amicizia leale. Avanti così, Rossana. Non deluderci!


 

EMANUELE CARIOTI
CORTONOTTE | EMATUBE


CORTONOTTE | EMATUBE

Conosco Rossana da tanti anni e fin dal nostro primo incontro di lavoro ho constatato subito la sua grande professionalità; dote che lei condivide con molte altre virtù, sempre più rare da trovare nel mondo della comunicazione e perciò più preziose. Rossana Tosto è la professionista della comunicazione che ogni giornalista o operatore del settore desidererebbe incontrare nel suo percorso professionale. Precisa, puntuale, intelligente, determinata; su di lei si può contare al cento per cento!
Per usare una parafrasi giornalistica, Rossana Tosto è così affidabile che può essere considerata una fonte ufficiale di informazione e comunicazione.
Organizzatrice impeccabile di eventi, di conferenze, di manifestazioni, di Premi prestigiosi, Rossana è in grado di operare - l'ho vista con i miei occhi - in qualsiasi situazione e sotto grandi pressione di lavoro...lei mantiene sempre la calma e da super 'problem solving' quale è, riesce sempre a far procedere le cose nel modo più giusto, corretto ed impeccabile.
Rossana inoltre è una professionista 2.0 in grado di lavorare con le più moderne tecnologie con la competenza che solo una lunga, cristallina ed ineccepibile esperienza riesce a darle...e lo fa sempre con un sorriso.




Rossana Tosto
Rossana Tosto Comunicazione
   +39 06 56569505
   redazione_[at]_rossanatosto.com