Pensieri e parole dal mondo del lavoro


 

ROSANNA RAINERI
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI | DIPARTIMENTO PER LE POLITICHE DELLA FAMIGLIA
Esperta comunicazione istituzionale


PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI | DIPARTIMENTO PER LE POLITICHE DELLA FAMIGLIA

Rossana Tosto l'ho conosciuta nel 2010 nell'occasione di un grande evento istituzionale – “La Conferenza Nazionale della Famiglia - di cui lei curò le attività di ufficio stampa. I mesi antecedenti la data dello stesso evento furono per me una palestra continua di "esercizi di comunicazione": qualsiasi esigenza del committente era per lei un progetto possibile, realizzabile e comunicabile. Mai un'esitazione, una lentezza, una superficialità. Sempre attenta ed efficiente, ma soprattutto originale ed intraprendente. Raffinata nei contenuti e deliziosa nella forma. Quella Conferenza fu un successo di pubblico enorme dal quale scaturì una rassegna stampa importante e significativa, coerentemente con la notorietà giornalistica che in quei mesi Rossana Tosto aveva tessuto.... pezzo per pezzo in una maniera quasi certosina. 
 Mi piacerebbe ritornare a lavorare con lei: di esercizi di stile c'è sempre un assoluto bisogno.


 

CORRADO FACCO
ITALIAN EXHIBITION GROUP
Managing Director


ITALIAN EXHIBITION GROUP

Ho avuto il piacere di incontrare Rossana Tosto nel mio percorso professionale quale responsabile delle relazioni con la stampa per un progetto particolarmente sfidante denominato “Game Fair”. Ho trovato in Rossana una partner molto competente che stabilmente unisce passione a professionalità, abbinate ad una buona dose di caparbietà e determinazione. E’ stata per me e per la Società che dirigo un’ottima “compagna di viaggio”, che ha saputo brillantemente trasferire al mondo dei media di nostro interesse tutti i valori di riferimento della manifestazione Game Fair. Sono felice per questa nuova iniziativa imprenditoriale di Rossana e le auguro, anche a nome di Italian Exhibition Group, ogni miglior successo.


 

MARINO D'ANGELO
SNFIA
Segretario Generale


SNFIA

Con Rossana Tosto abbiamo un rapporto di collaborazione in piedi da qualche anno.Il must dell’Agenzia è racchiuso in tre parole chiave: Competenza, Creatività e Cuore. Tre C, di cui l’ultima descrive la magia di un’esperienza lanciata generosamente oltre il limite di quella professionale, verso una relazione personale capace di restituire alla collaborazione il senso ultimo del Lavoro, trasformare lo stare insieme nell'essere Comunità. In questo senso Rossana Tosto non affianca semplicemente il progetto, ma diventa parte di esso e del suo successo, un successo che in nessun viaggio professionale comune è mai mancato.


 

SANDRO POLCI
FESTIVAL EUROPEO VIA FRANCIGENA
Direttore Artistico


FESTIVAL EUROPEO VIA FRANCIGENA

Ciò che ho molto apprezzato della professionalità di Rossana Tosto, anche rispetto alla professionalità certa di altre agenzie, è la sua "cortese meticolosità nel costruire interviste mirate, climi produttivi e approfondimenti di merito.
Come dire? Qualità in velocità! E di ciò la ringrazio.


 

-
TEATRO PORTA PORTESE


TEATRO PORTA PORTESE

Comunicare è – apparentemente – semplice. I social sono a portata di tastiera, liberi (apparentemente) e a nostra disposizione. Hai da promuovere uno spettacolo? Facile! Organizzi l’evento, inserisci locandina e sinossi, lo posti a tutti i tuoi contatti e lo fiondi nel mare magnum. Oggi tutti pensiamo di essere eccellenti comunicatori di qualsiasi argomento: dal piatto che stanno preparando all’amore finito o sbocciato, dal profondo pensiero politico all’insulto per chi non la pensa come noi. Noi che gestiamo un piccolo Teatro abbiamo pensato con questi mezzi di poter portare a conoscenza “del mondo” il nostro cartellone e gli eventi che, numerosi, organizziamo al Teatro Porta Portese. Molti "mi piace", "forse ci sarò", "mi spiace stasera ho un impegno", e/o "tanta merda" (come usa tra teatranti) . Risultato? Visibilità quasi nulla!!! Che fare? Tornare all’antico corpo a corpo o al passaparola? Poi la proposta: perché non chiamiamo Rossana Tosto, la conosciamo bene e poi fa proprio questo di professione? Contatto e risposta immediata. Da quel momento un rapporto straordinario con una persona che con professionalità ed esperienza consolidata prende immediatamente a cuore le nostre proposte, si documenta, ci propone (sempre con il suo sorriso coinvolgente) la sua strategia di comunicazione e parte “tosta e senza sosta”. Non si limita ad inviare (come accade con tanti pseudo-comunicatori dell’ultima ora) email ma apre la sua agenda, chiama i suoi referenti (agenzie di stampa, redazioni di quotidiani, siti dedicati) e trasforma il nostro spettacolo in un evento. Del nostro “Casanova a Londra” scrivono tutti i quotidiani nazionali e romani, le più importanti agenzie di stampa e siti. I nostri attori sono fotografati e le loro immagini inondano la rete. Lo spettacolo ne trae uno straordinario beneficio registrando sempre il tutto esaurito. Ecco, questo è per noi Rossana Tosto. Grazie Rossana e al prossimo spettacolo. Anche perché dopo questa collaborazione chi ti lascia più!!!


 

MARIO QUATTRUCCI
PREMIO FERONIA 2015
Scrittore | Presidente Premio Internazionale "FERONIA, Città di Fiano Filippo Bettini"


PREMIO FERONIA 2015

”Nomen omen”! Rossana è così: rossa e tosto. Tosto vuol dire subito, ma a Roma vuol dire duro, durissimo, capace di resistere alle bufere e... daje ggiù. Al femminile, naturalmente. E anche ciò è Rossana: intransigenza professionale in carezza di dama, presa fortissima in sguardo di velluto. Per il Premio Internazionale "Feronia Città di Fiano Filippo Bettini" è stata grande, ci ha portato al vertice della comunicazione e notorietà − come mai è accaduto nelle 24 (quest'anno 25) edizioni del Premio. Tre cose mi hanno impressionato di più (a parte l'avvenenza, naturalmente: che non guasta mai..., non guasta): la fase preparatoria, in cui ha voluto conoscere tutto e tutti, accumulare storia e presente del Premio, lanciare la campagna sulle più solide basi; la verità, il rifiuto di ogni fanfaluca o semplice esagerazione nel promuoverlo e accreditarlo; l'immedesimazione anche emotiva e sentimentale con l'evento e i suoi non facili protagonisti, lo spirito di collaborazione con gli altri costruttori dello storico Premio. Spero di poter ancora averti al nostro fianco, Rossana Tosto da Roma!


 

BRUNO MODUGNO
RE DI MACCHIA
Scrittore | Regista


RE DI MACCHIA

Rossana Tosto. Lo dice il suo cognome che sta quasi a indicare l’impegno che mette nelle cose che fa, il modo deciso col quale cura l’immagine del cliente. Piccola energica (e diciamolo pure, graziosa) carica di dinamite riesce a mettere in movimento le situazioni più spente. Presente, attenta , generosa anche nell’inventare eventi, tutti nell’ottica del … “far parlare”.


 

ANNA CUOCOLO
Coreografa | Regista


L'incontro con Rossana Tosto a ripensarlo ora, mi da la sensazione di una predestinazione, che ha dato senso a quel momento storico professionale che stavo percorrendo. Ero stanca di un lavoro, che sentivo non mi stesse arricchendo artisticamente, anzi mi indeboliva. Era una grande produzione di un musical che ha fatto molto notizia, un budget economico altissimo ma privo di quella luce che dovrebbe regnare in ogni produzione, privo di quella elevazione spirituale che dovrebbe essere la spinta della creatività. Ma ecco mi squilla il cellulare in un momento inaspettato: una voce mi dice” Anna Cuocolo? Sono Rossana Tosto, ti vorrei nella trasmissione di Rai Uno di lunedì mattina, vorrei fossi tu con il tuo lavoro, le tue coreografie che apprezzo molto, a presentare il musical nella trasmissione televisiva di lunedì prossimo...” A volte alcune persone che incontriamo nella vita, assumono una valenza così straordinaria che pensi ci sia una mano Divina a guidarle verso di noi. Non era il complimento che mi aveva sorpreso, ma quella voce sicura, soave ma piena di forza, perchè spinta da un moto dell'anima. Quella certezza che viene dalla conoscenza e dalla coscienza di chi ama quello che fa e che vuole raccontarlo. Rossana è costantemente alla ricerca della “Bellezza” che abita nel cuore umano. E lei sa cercarla, sa trovarla anche in fondo ad un'anima che la cela gelosamente. Da allora ho compreso che la luce che vediamo intorno a noi, a volte, è solo un riflesso di chi come Rossana la dispensa con il suo modo di lavorare, con il suo impegno per progetti, negli eventi in cui crede e fa crescere, divulgando l'essenza profonda di quel lavoro che senza di lei non diventerebbe un punto di riferimento artistico e culturale. Da allora sono passati molti anni, ma io oggi continuo a stupirmi del suo entusiasmo e della sua immutata passione per tutto ciò in cui crede, e realizza con leggerezza di un battito d'ali.


 

GIANLUCA PETRAI
PLANK-ON!
Production Development & Sales Manager


PLANK-ON!

Ho avuto il piacere di collaborare con Rossana Tosto, in occasione della nascita di Plank-on! Urban Mission Training, oggi evoluto in Plank-on!Believe in your core Training®, dove ho potuto constatare una professionalità ed una competenza fuori dal comune. Puntualità, affidabilità, preparazione, dedizione sono solo alcuni degli aggettivi per descrivere una professionista che è palesemente "innamorata" del proprio lavoro e questo lo si intuisce nel modo in cui opera nel proprio ambito. Sin dall’inizio della nostra collaborazione ho avuto la sensazione e poi la certezza che “PLANK.ON” avrebbe raggiunto i risultati sperati nel settore comunicazione e così è stato. Grande visibilità su tante testate giornalistiche importanti che hanno dato risalto all’Azienda posizionandola in breve tempo su un livello di assoluto rispetto, in un momento storico particolarmente agguerrito dal punto di vista della concorrenza. Grato per quanto svolto, sarò lieto di poter collaborare ancora con Rossana Tosto così da poter ampliare le mie personali conoscenze e di conseguenza i risultati Aziendali”. Con stima.


 

ANDREA MALFATTI
DRINK OR DRIVE
Presidente


DRINK OR DRIVE

Credo di essere un privilegiato per aver avuto la fortuna di incontrare Rossana Tosto lungo la strada che la mia Associazione ha intrapreso. Il suo coinvolgimento emotivo per "Drink or Drive", la campagna di comunicazione sociale per la sicurezza stradale lanciata dall'Associazione da me presieduta, ha dato una spinta fondamentale all'attività e le sue indubbie capacità professionali la hanno supportata in modo impeccabile. Oltre a tutto questo dal punto di vista umano è una persona impagabile. Se mi giro indietro a guardare quello che è stato fatto in questi anni, vedo entusiasmo, coinvolgimento, passione e capacità, fiducia e stimolo a continuare. Ringrazio Rossana per tutto quello che ha fatto e mi ha trasmesso, mi auguro di continuare a lavorare insieme.


 

I BARAONNA
Quartetto JAZZ


Abbiamo conosciuto Rossana nella sua vita privata e siamo legati a lei in maniera privilegiata. Qui però parliamo, col cuore in mano, della Rossana Tosto grande professionista. Esistono dei bellissimi abiti, prêt-à -porter, che trovi in varie taglie, e ti scegli la più vicina alle tue esigenze, e poi esiste la figura della Sarta, con la esse maiuscola, che crea, con arte e maestria, qualcosa di unico, di costruito, con misura perfetta ed irripetibile sulle tue specifiche esigenze. Questo è il modus operandi professionale di Rossana, che studia ed approfondisce il territorio su cui dovrà dare slancio e dinamicità, e poi trova la strada e le soluzioni migliori. Per fare ciò ci vuole tutta la sua passione, la competenza e la grande esperienza. Grazie!




Rossana Tosto
Rossana Tosto Comunicazione
   +39 06 56569505
   redazione_[at]_rossanatosto.com