Pensieri e parole dal mondo dei collaboratori


 

GIULIA MARRONE
Giornalista

È come il vento, Rossana Tosto. Sa essere una brezza leggera e una tempesta che scompiglia, rimescola, pulisce. Quel vento fresco che porta novità, quel vento caldo che conforta e scalda. È contaminata da una rara umanità che mette al servizio della sua professionalità. Ecco uno dei suoi punti di forza sul lavoro, insieme alla correttezza e al rispetto di chiunque incontri sulla sua strada. Io ho imparato questo dalla nostra collaborazione. Perché Rossana è un essere umano dal quale si impara. Tanto.


 

MARIO DE CHIARA
Partner Senior Event Manager

Ho conosciuto Rossana Tosto e la sua Agenzia una decina di anni fa. Ho avuto l'onore e il privilegio di collaborare con lei numerose volte. Fin dai primi tempi ho apprezzato la sua professionalità e la sua accuratezza nel tessere giorno dopo giorno una rete preziosissima di contatti professionali sulla quale oggi la sua Agenzia basa il know how. La sintonia ha contraddistinto immediatamente la nostra collaborazione e attraverso di essa abbiamo avviato molti progetti di comunicazione intrecciando le nostre competenze in modo che una fosse di supporto e "spalla" dell'altra. Come due attori in scena che hanno ben studiato un copione, spesso ci siamo fatti prendere dall'ispirazione e dalla creatività aggiungendo quel pizzico di sale che Rossana in particolare sa dare​. ​Se vogliamo riassumere Rossana Tosto in una equazione: (Professionalità+Conoscenza)/(Passione e Creatività)= Rossana Tosto Comunicazione. Onestamente mi piace paragonarla a un elegantissimo gesto raro di stampo tennistico: il ​​Serve and Volley.


 

CECILIA MORETTI
Giornalista

Rossana Tosto è una grande professionista, appassionata e meticolosa. Accompagna il cliente in un vero e proprio viaggio a 360 gradi nella valorizzazione della propria immagine.


 

PIERLUIGI SANDONNINI
Giornalista

Ho conosciuto Rossana agli albori degli anni Duemila. Lei era la zelante e discreta portavoce di una compagnia di telecomunicazioni, io il redattore di un settimanale che si occupava dello stesso settore. Il feeling, come si direbbe con un termine ormai entrato nell’uso comune, fra noi è nato quasi subito. Lei mi inviava i comunicati, mi proponeva interviste con il suo amministratore delegato, e io non sapevo dirle di no, posto di fronte a quel suo modo di operare educato, gentile, mai sopra le righe. Ma anche perché Rossana era perseverante, non si arrendeva facilmente, sapeva come raggiungere il suo obiettivo. La reciproca stima si palesò quando, anni dopo, ci ritrovammo in circostanze mutate: lei non era più la portavoce della compagnia di telecomunicazioni, che aveva chiuso i battenti, ma una libera professionista; io non ero più il redattore del settimanale, che pure aveva subito le sorti di tante piccole iniziative nate sull’onda dell’entusiasmo per Internet, ma un free lance. Decidemmo di unire le forze, anche per reagire a quella che iniziava a palesarsi come una recessione economica senza precedenti nell’epoca moderna. Rossana mi contagiò con il suo ottimismo, coinvolgendomi in tanti progetti, in eventi, in campagne di comunicazione. Tanti lavori, al punto che oggi non li conto più. In lei ho trovato una partner professionale dotata di quella giusta miscela di serietà e leggerezza che ci hanno permesso di attraversare tanti anni di sodalizio senza mai uno screzio o una incomprensione. Lavorare con lei è sempre stato un grande piacere, che si trattasse di un evento fieristico o di uno spettacolo teatrale. Un piacere e un privilegio che durano tuttora.


 

JO AMODIO
Regista

Documentari, filmati istituzionali, spot pubblicitari, video promozionali... scritture di testi, scelte di musiche, di immagini, di ambienti... in poche parole tutto ciò che gravita intorno alla creazione di un prodotto audiovisivo, dall'idea di partenza alla realizzazione del prodotto finito, fatto insieme a Rossana Tosto diventa, oltre che un piacere, una garanzia di qualità. Questo, e tanto altro , è ciò che ho vissuto in 20 anni di amicizia e collaborazione lavorativa, in continua evoluzione e crescita, con una professionista che, della comunicazione, ne ha fatto un percorso dell’anima.




Rossana Tosto
Rossana Tosto Comunicazione
   +39 06 56569505
   redazione_[at]_rossanatosto.com